Main menu

LA SEZIONE DISTACCATA DI MATERA

 

Il Tribunale arbitrale specializzato di Bari ha costituito una nuova Sezione di Esperti/Arbitri nella città di Matera per offrire un servizio di celere risoluzione dei conflitti anche in vista dell'approssimarsi del 2019 anno in cui la città di Matera sarà capitale europea  della cultura.

Una Camera arbitrale privata ed efficiente al servizio di imprese, Enti e privati costituisce elemento sintomatico di vivacità del territorio. Il Tribunale arbitrale specializzato di Bari offre non solo un servizio di risoluzione delle controversie assai celere e con costi morigerati, ma mette a disposizione un ventaglio di professionalità unico anche per stime, pareri ed accertamenti tecnici, quali innovativi strumenti di soluzione del contenzioso.

Il punto di forza del Tribunale arbitrale è la possibilità di costituire collegi multidisciplinari, con forte caratterizzazione tecnica e grande attenzione all'aspetto fiduciario. Particolare attenzione viene assicurata alla terzietà attraverso meccanismi di incompatibilità con obbligo di astensione dell'arbitro designato in caso di incompatibilità, con obbligo per l'Esperto/Arbitro di espressa dichiarazione scritta  di indipendenza rispetto alle parti.

Le parti potranno convenire che la designazione degli arbitri avvenga tra i professionisti inseriti nella Sezione materana,  espressamente indicando nella clasuola o con atto successivo, tale volontà ovvero inserire nella clausola compromissoria  che la nomina dell'arbitro o degli arbitri avvenga da parte del Presidente della Sezione distaccata di Matera od all'interno della Sezione materana o formule equivalenti.  

Nella prima fase di costituzione della Sezione distaccata di Matera, la Sezione materana non avrà una sua  Segreteria fissa, che rimane dunque in Bari presso la sede del Tribunale arbitrale di Bari. Tuttavia verranno reperite di volta in volta le sedi per le riunioni arbitrali e dunque le parti potranno anche  stabilire che  la sede del Collegio sia nel territorio di Matera.

Per quanto riguara i Consulenti tecnici verrà riservata una quota di professionisti del territorio materano  all'interno del registro unico. 

 

SEZIONE n.9 DISTACCATA DI MATERA
ORGANIGRAMMA