Il T.A.B. offre un servizio di assistenza alle parti, anteriormente all'instaurazione del procedimento, volto a coadiuvare i litiganti nella scelta della forma di arbitrato più idonea alle loro esigenze.
In altri termini il TAB attraverso la sua segreteria assiste le parti nella costruzione di un procedimento "su misura", anche orientandole quando manchi ab origine la volontà compromissoria.
Proprio nell'ambito di questa attività di orientamento ed assistenza non manca la possibilità di mettere in campo soluzioni innovative, tese ad offrire alle parti sia la possibilità di ampliare il ventaglio dei mezzi di soluzione delle controversie (come quella di ottenere pareri e decisioni privi di vincolatività giuridica per le parti, ma di rilevantissima importanza per orientarle in successive soluzioni negoziali), sia l'opportunità' di costituire Collegi formati da Esperti di materie ed ordini professionali distinti.
L'attività di consulenza ed assistenza offerta dalla Segreteria del TAB tesa a realizzare con la collaborazione delle parti l'obiettivo del c.d. "l'arbitrato su misura" risulta centrale anche nel raggiungere l'obiettivo prioritario della riduzione dei costi, obiettivo che il TAB dunque si prefigge non solo attraverso tariffari competitivi, ma soprattutto attraverso l'attività della Segreteria volta a consigliare a monte la razionalizzare di alcune spese, come quella del consulente tecnico (che può entrare a pieno titolo nel Collegio quale arbitro tecnico) o ad evitare una costosa collegialità a vantaggio dell'arbitro singolo .
La Segreteria tuttavia non ha solo il compito di assistere le parti nella scelta dell'arbitro (o degli arbitri) o nella preventiva regolamentazione del procedimento, ma anche di formare -se possibile- un accordo parti/arbitri, predeterminando i costi del procedimento, prima del suo avvio, si che anche questi siano senza sorprese.