MAURIZIO d'AMATO è Professore Associato presso il DICATECh del Politecnico di Bari dove insegna Estimo e Valutazione Immobiliare nella Laurea Triennale in Ingegneria Edile e nella Laurea Specialistica in Ingegneria dei Sistemi Edilizi. Insegna Estimo e Teoria delle Valutazioni nel Corso di Laurea in Ingegneria presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno ed ha insegnato Valutazione Immobiliare a Standard Internazionale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino.
E' laureato in Economia ed ha lavorato presso diverse banche fra cui Banco di Roma, MICOS Mediobanca e Banca del Salento prima di iniziare il dottorato di ricerca in Metodi di valutazione nella progettazione urbanistica ed architettonica.
E' stato professore a contratto di Estimo per tre anni presso il Diploma Universitario in Ingegneria delle Infrastrutture di Taranto, prima di diventare ricercatore.
Ha completato per conto del C.N.R. due programmi di ricerca presso l'Università della Florida in Gainesville, ed uno presso l'Università Alicante in Spagna. In questa università è stato anche membro della facoltà. Ha ricoperto l’incarico di Direttore del Centro Studi dell'Associazione Italiana Consulenti Immobiliari (www.aici-italia.it).
E' direttore scientifico del Poliba Center for Real Estate del Politecnico di Bari. E’ stato nominato Fellow Member dei Royal Institution Chartered Surveyors (www.rics.org) dal 2004 (FRICS) nella path valuation.
E’ Recognised European Valuer dal 2012 (REV). (www.tegova.org).
E’ membro di IsIVI Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare per conto del quale coordina la commissione per l’assegnazione della prestigiosa qualifica REV presso il Poliba Center for Real Estate.
E’ altresì membro della SIEV (Società Italiana di Estimo e Valutazione) e del CeSET (Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale).